Innovazione digitale

Compila il modulo raggiungibile al seguente link per inviare segnalazione per richiesta di intervento tecnico su dispositivi di proprietà della scuola.

Il club GCIB del Cosmè Tura

Il nostro Istituto partecipa dallo scorso anno come unica scuola di Ferrara e provincia al progetto nazionale Girls Code It Better che coinvolge circa 60 scuole su tutto il territorio nazionale ed è aperto alle sole ragazzine delle scuole medie.

In un mondo sempre più “tecnologico” le aziende hanno bisogno di persone con competenze tecniche: la disponibilità di queste risorse determinerà il successo o meno dei paesi. In questa competizione l’Italia sta giocando con solo metà della squadra: senza le ragazze. Le statistiche nazionali infatti confermano che l’universo femminile non sceglie percorsi professionali in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Il progetto, finalizzato a sviluppare le competenze digitali nelle ragazzine delle scuole medie per contrastare la differenza di genere, prevede attività in orario extrascolastico una volta alla settimana per 45 ore complessive.