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Bisogni Educativi Speciali
I bisogni educativi speciali comprendono l’attenzione necessaria per gli studenti che, per diverse ragioni, possono incontrare difficoltà nel percorso di apprendimento. Queste difficoltà possono derivare da disabilità fisiche, psichiche o sensoriali, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi evolutivi o svantaggi socio-culturali, linguistiche o economici. La scuola si impegna a fornire risposte adatte a ciascuno attraverso percorsi individualizzati o personalizzati.
In certi casi, affrontare l’apprendimento può essere più arduo per alcuni studenti rispetto ad altri. In queste situazioni, i bisogni educativi ordinari, come lo sviluppo delle competenze, l’integrazione sociale, l’autostima e l’autonomia, diventano più complessi e richiedono una risposta adeguata. Il riconoscimento dei bisogni educativi speciali estende il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento a tutti gli studenti in difficoltà.
Quali sono i Bisogni Educativi Speciali?
Le situazioni in cui il percorso scolastico può essere difficoltoso e/o complesso sono molteplici.
- Alunni con disabilità certificata in base alla L. 104 /92
- Alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (disturbi nelle abilità di scrittura, di lettura e del calcolo)
- Alunni che presentano situazioni di svantaggio determinate da particolari condizioni sociali e ambientali
Chiari esempi di bisogni educativi speciali includono gli studenti con disabilità certificata secondo la legge 104/92, quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e coloro che si trovano in situazioni svantaggiate a causa di condizioni socio-culturali o ambientali particolari.
Per gli studenti con disabilità o DSA, la scuola richiede la presentazione di certificazioni e diagnosi rilasciate da specialisti sanitari. Per coloro che manifestano difficoltà di apprendimento legate a contesti socio-economici o ambientali, il Consiglio di classe progetta interventi personalizzati in collaborazione con le famiglie, utilizzando un approccio che considera i modelli di funzionamento internazionali.
Obiettivi:
L’obiettivo primario è creare una scuola inclusiva, capace di adattarsi alle esigenze di ogni studente, offrendo un ambiente che favorisca l’apprendimento individuale, indipendentemente dalle capacità, potenzialità e limiti di ciascuno.
Questo obiettivo viene raggiunto attraverso l’accoglienza e l’ascolto degli studenti con bisogni educativi speciali, incoraggiando la loro crescita in un ambiente relazionale positivo e utilizzando metodologie didattico-pedagogiche efficaci.
Per realizzare una scuola inclusiva, è fondamentale lo sviluppo di una rete inter-istituzionale che consenta il confronto e l’integrazione delle diverse competenze professionali. Gli insegnanti, insieme alle famiglie, alle agenzie territoriali e ai servizi sociali e sanitari, devono progettare interventi personalizzati per favorire percorsi di apprendimento positivi. La diversità degli studenti con bisogni educativi speciali richiede una varietà di risposte, che uniscano una progettazione didattica efficace a dispositivi pedagogici innovativi, valorizzando le risorse della comunità scolastica.